Chi Siamo
Responsabile del Progetto:
Dott.ssa Francesca Torelli
Consigliera di Parita' - Regione Veneto
Francesca Torelli si laurea in Economia aziendale nel 1993, consegue un Dottorato in diritto comunitario e comparato del lavoro. Fino al 2009 collabora con il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Venezia e all’attività di ricerca affianco l’attività su campo fondando due società di consulenza nell'ambito delle risorse umane e certificazione di parità di genere portando così nel segmento privato logiche di pari opportunità. Nel 2018 viene nominata presidente del comitato etico congiunto per la ricerca della Scuola Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2020 per l'Università della Bicocca. Dal 2022 è nominata per decreto ministeriale Consigliera di parità per la Regione Veneto.
La Consigliera di Parità Regionale è una figura istituita dalla legge 125/1991 e confluita nel decreto legislativo 198/2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” con la finalità di svolgere funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini.
Il team del 2024:
Silvia Brunello
Funzionaria della Direzione Lavoro, Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria - Regione del Veneto - opera presso l'Ufficio della Consigliera di Parità dal 2019 coordinando il team in tutte le attività operative. Laureata in Scienze Politiche con particolare interesse nel diritto del lavoro e focus nel Gender Pay Gap, nel progetto Film&Parità si occupa delle relazioni con i diversi attori istituzionali coinvolti nel progetto e della comunicazione con l'esterno.
Laura Riga Degano
Collaboratrice professionale presso la Direzione Lavoro, Area Politiche economiche, Capitale Umano e Programmazione comunitaria, opera presso l'Ufficio della Consigliera di parità dal 2022. Laureata in Lettere, ha approfondito il tema della Storia del cinema e per il progetto Film & Parità ha contribuito alla definizione del progetto nel suo complesso, alla revisione del materiale promozionale e all'organizzazione dell'evento finale.
Chiara Cecutti
Laureanda in Tecniche Artistiche dello Spettacolo presso Ca'Foscari. Ha una passione per gli studi di genere, l'arte contemporanea e la cultura. Durante il suo stage presso la Regione Veneto, ha contribuito al progetto "Film&Parità": ha pianificato il piano editoriale dei social media sul progetto, creato contenuti grafici accattivanti e seguito l'organizzazione delle giornate di proiezioni, sempre con un occhio attento ai dettagli e all'estetica. Con un approccio pratico e creativo, è determinata a fare la differenza in ogni progetto a cui lavora.
Giulia Kosmac
Studentessa di economia presso Ca’Foscari, ha una grande passione per il cinema e la comunicazione, durante lo stage presso la Regione Veneto ha messo a frutto i suoi interessi col progetto “Film&Parità” curando i contenuti social media, l’analisi dei dati, seguendo le proiezioni dei film e le interviste col pubblico. Con il suo background di giovane studentessa cresciuta nel mondo social è riuscita a dare un’impronta fresca e moderna al progetto.
Il team del 2023:
Silvia Brunello
Funzionaria della Direzione Lavoro, Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria - Regione del Veneto - opera presso l'Ufficio della Consigliera di Parità dal 2019 coordinando il team in tutte le attività operative. Laureata in Scienze Politiche con particolare interesse nel diritto del lavoro e focus nel Gender Pay Gap. In particolare, nel progetto Film& Parità si occupa delle relazioni con i diversi attori istituzionali coinvolti nel progetto e della comunicazione con l'esterno. Ha inoltre contribuito attivamente nella messa a punto del questionario e alla recensione di diversi film.
Laura Riga Degano
Collaboratrice professionale della Direzione Lavoro, Area Politiche economiche, Capitale Umano e Programmazione comunitaria, opera presso l'Ufficio della Consigliera di parità dal 2020. Laureata in Lettere, ha approfondito il tema della Storia del cinema. In particolare per il progetto Film & Parità ha contribuito alla definizione del progetto nel suo complesso e del questionario, alla revisione del materiale promozionale e all'organizzazione dell'evento finale.
Laila Ouasfi
Laureanda del corso di laurea magistrale in human rights and multi-level governance. Durante il suo stage presso la Regione Veneto, ha contribuito al progetto "Film&Parità": sia pianificato il piano editoriale dei social media sul progetto, creato contenuti grafici accattivanti e seguito l'organizzazione delle giornate di proiezioni, fornendo, attraverso l'azione di networking con il pubblico più giovane, importanti spunti per il perfezionamento del questionario.