top of page

Il Progetto

Il cinema ha un ruolo fondamentale nella costruzione delle nostre identità e dei nostri valori. È nostro dovere utilizzare questo potente strumento per promuovere l'uguaglianza di genere e creare una società più giusta

Il Progetto Film&Parità, ideato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli,  nasce in occasione dell'80 edizione della Mostra del Cinema di Venezia, anno 2023,  ed oggi è alla sua seconda edizione.

La prima edizione ha visto coinvolti solamente persone che già si occupano di Pari Opportunità, mentre da questa edizione ambisce a coinvolgere tutto il pubblico della mostra e si pone l’obiettivo di verificare se e in che misura delle pellicole cinematografiche creano quel substrato culturale che permette ad una società di decostruire gli stereotipi e favorire una cultura di parità in cui le persone vengano considerate per quel che sono e non per il gruppo di appartenenza.

Per comprendere la dimensione di questo processo, grazie all'attività di analisi svolta durante la prima edizione,  è stato predisposto un questionario anonimo (link a pie' pagina) diretto a tutto il pubblico della Mostra del Cinema che potrà così esprimersi rispetto a ciascuno dei film visti.  Il questionario si compone di una ventina di domande, è costruito per adattarsi a qualsiasi film e trama e resterà accessibile oltre la fine dell'evento stesso fino a metà mese e già durante i giorni della Mostra  sarà possibile conoscere i punteggi assegnati alle pellicole oggetto di valutazione da parte del pubblico.


Preme sottolineare che per quanto il focus del progetto sia sul genere, e non potrebbe essere diversamente visto lo specifico ambito di competenza della Consigliera di Parità, promuovere meccanismi comportamentali che portano alla parità tra uomo e donna, di fatto contribuisce anche a ridurre l’impatto sulla società e sugli individui di tutti i fattori potenzialmente discriminati.
 

In concomitanza   con la Mostra del cinema è prevista la realizzazione di un evento che si terrà il 6 settembre ore 17.00 nello Stand messo a disposizione dalla Regione del Veneto all’interno dell’Hotel
Excelsior del Lido di Venezia. Sarà un’occasione per illustrare gli esiti principali della rilevazione in atto e dialogare con alcuni ospiti. 


Durante l’evento verrà proiettato il corto inedito “Ginger~Fred” realizzato ad hoc per questo progetto da
R.Legnaro, G.Bortolatto,Y.Kalachikhina, A.Barbazza, A.Cracco, E.Cavallin, guidati dal Dott. L. Pili e dalla Prof.ssa M.R. Novielli (Univ. Ca’ Foscari). Il cortometraggio dimostrerà come due diverse prospettive possono amalgamarsi e creare un prodotto completo.


Il progetto non finisce con la Mostra perché il questionario resterà accessibile fino a metà settembre, per
tutto l’autunno usciranno le schede dei film valutati ed infine in ottobre, in questo sito  come sui social della Consigliera verrà rilasciato il report con tutti i risultati.

L’iniziativa è di sensibilizzare l’ambiente dell’industria cinematografica nella consapevolezza del contributo che tale arte può fornire alla promozione delle Pari Opportunità.

bottom of page