Ginger & Fred ed. 2024
Sinossi
Un ragazzo e una ragazza stanno gareggiando tra di loro per chi realizza le migliori riprese di Venezia e dintorni. Più che delle riprese, la gara sembra un duello a chi cattura le immagini migliori, con spinte, salti, trabocchetti e sabotaggi.
Al termine della giornata i due protagonisti controllano il girato fianco a fianco solo per rendersi conto che i singoli video da soli sono inutilizzabili, mentre sovrapponendoli e unendo così i loro lavori, le riprese sono ottime.
Il corto inizia già nel pieno del duello, con i due protagonisti che si scrutano prima di impugnare le videocamere per le riprese. Usando la tecnica dello split screen per aumentare l’idea di separazione, seguiamo entrambi i personaggi durante l’azione. Lo split screen allo stesso tempo interagisce con i due protagonisti creando barriere o togliendo appoggi. Tutta la gara è caratterizzata da inseguimenti per Venezia e brevi gag sino al finale rivelatore.
Gli Autori:
Gli autori sono sei studenti e studentesse di Ca Foscari Rebecca Legnaro, Giulia Bortolatto, Yulia Kalachikhina, Alessio Barbazza, Andrea Cracco e Eugenio Cavallin che hanno lavorato sotto il coordinamento del dott. Luca Pili, tutor del Master in Fine Arts in Filmaking.
Di seguito qualche foto scattata durante le riprese:
Giulia Bortolatto, studentessa di Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, da sempre è appassionata di cinema, arte e teatro. Proprio per coltivare questa sua passione e per contribuire alla crescita delle attività organizzate in collaborazione con l’ateneo, dal 2021 partecipa attivamente al Ca’ Foscari Short Film Festival dove si occupa sia della gestione logistica che della realizzazione della Sigla introduttiva all’evento.
Rebecca Legnaro è una studentessa magistrale all'Università degli Studi di Padova. Lavora come fotografa per eventi e per privati, collabora a produzioni video dell'associazione culturale Lilium SoundArt e ha recitato come figurazione alla serie tv "We Are Who We Are" diretta da Luca Guadagnino. Dal 2021 fa parte del gruppo video del Ca' Foscari Short Film Festival.
Yulia Kalachikhina è studentessa dell'Università Ca’ Foscari di Venezia, corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt). Ha collaborato a diverse produzioni foto e video e le sue opere sono state esposte in varie mostre d’arte contemporanea. Ha partecipato alla residenza artistica Le Tracce del Sentiero (Osacca, IT). Fa parte di giurie in diversi festival cinematografici (Biennale Cinema, Le Giornate della Luce) e dal 2024 collabora con il Ca' Foscari Short Film Festival.
Eugenio Cavallin, fin da subito si appassiona alla musica. A 5 anni inizia a studiare propedeutica musicale e a 6 batteria. A 11 anni entra nell'indirizzo musicale delle medie di Marostica con il flauto traverso. Alle superiori frequenta il liceo musicale di Castelfranco affiancando al flauto traverso anche la fisarmonica. Successivamente entra nell'indirizzo tecniche artistiche dello spettacolo di beni culturali dell'università Ca'Foscari di Venezia.Nel 2024 inizia a collaborare con il gruppo video del Ca' Foscari Short Film Festival.
Alessio Barbazza. Storico per formazione, filmmaker per passione. Dal 2022 collabora con il gruppo video del Ca' Foscari Short Film Festival. Nel 2023 ha firmato la co-regia del suo primo documentario "Una festa per la città - Venezia 1973".
Luca Pili è videomaker, con una formazione da orientalista, che vive e lavora a Venezia. È uno dei coordinatori del Ca' Foscari Short Film Festival; è tutor del master di primo livello in Fine Arts in Filmmaking dell'Università Ca' Foscari di Venezia e per la summer school "Films in Venice and Filming Venice" della VIU Venice International University.