top of page

I materiali degli Eventi sono disponibili nella sezione Downloads

Eventi 2024

Locandina aggiornata 2024.jpg

L'evento si terrà il 6 settembre ore 17.00 nello Stand messo a disposizione dalla Regione del Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, occasione per illustrare gli esiti principali della rilevazione in atto e dialogare con alcuni ospiti quali la Prof.ssa Maria Roberta Novielli, Direttrice artistica del Festival dei Corti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Dott.ssa Daniela Furlani, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Legacoop, che porterà alcune esperienze dal mondo delle cooperative che operano in questo settore evidenziando le difficoltà che le donne ancora trovano in ruoli tecnici e le difficoltà che le donne ancora trovano in ruoli tecnici e le azioni di miglioramento attivate. E' previsto un veloce  brindisi al termine dell'incontro.

Seminario.jpg

Presso lo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior – Venice Production Bridge al Lido di Venezia, si terra' la sesta edizione del Seminario sulla parità di genere e l’inclusion e nell’industria cinematografica.

L’evento è promosso da La Biennale di Venezia, Eurimages e WIFTM Italia.
Appuntamento è unico nel suo genere in Italia, per regolarità e qualità dei dati presentati, che divengono ogni volta un riferimento per il settore.

Ugualmente importante è lo spazio di dialogo che offre il panel con il suo riflettore puntato di anno in anno su spazi poco o non sufficientemente illuminati.
Qest’anno il focus e' sulla  distribuzione cinematografica con gli sguardi complementari e opposti delle ospiti, Barbara Bladier, Distribution Manager, Vision Distribution e Antonietta De Lillo, regista, autrice, fondatrice di marechiarofilm, presente a Notti Veneziane con la sua ultima opera, L’occhio della Gallina.

Eventi 2023

Si è tenuto oggi, lunedì 4 settembre, l’evento di presentazione del progetto “Film&Parità” organizzato dalla Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli presso lo Stand della Regione del Veneto all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

 

Dopo i saluti istituzionali della Presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale Francesca Scatto, è seguito un approfondimento sul rapporto fra industria cinematografica, inclusione e parità di genere, mediante l’intervento delle esperte del settore: 

Maria Roberta Novielli, Direzione Artistica - Organizzazione Generale Festival del Cortometraggio di Ca’ Foscari; 

Giuliana Fantoni, Mentore programma ANEC - LED - Leader Esercenti Cinema; 

Elisa Frasinetti, Location Manager.

Seminario _ 2023.jpg

L’appuntamento annuale con le statistiche e gli approfondimenti di Biennale, Eurimages, MiC e WIFTMI si è tenuto il 5 settembre ed e' stato molto ricco e molto attuale.

Quest’anno il focus speciale è dedicato per la prima volta ai numeri delle e degli interpreti in Italia attraverso due approfondimenti e due punti di vista che  dialogano ed evidenziano la subito dichiarata necessità di proseguire l’investigazione di una professione cruciale per il nostro immaginario.

Ma andiamo per ordine. 

Ad avviare i lavori sono stati i saluti del presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto e della Consigliera Regionale di Parità, Regione Veneto Francesca Torelli.

La vicedirettrice generale della Biennale Debora Rossi e il Direttore Generale della Biennale Andrea Del Mercato hanno poi illustrato i numeri 2023 dell’organizzazione e della Mostra.

Il video integrale dell' intervento della Consigliera di parita all''evento Annual seminar on Gender equality and inclusivity in  the Film Industry.

bottom of page